Faccette, corone e ponti
Protesi fisse e mobili
Il termine protesi dentale definisce il restauro o la ricostruzione di elementi dentali mediante manufatti realizzati da odontotecnici specializzati, su specifica richiesta dell’odontoiatra, che vengono poi impiegati per sostituire la dentatura persa o compromessa del paziente.
Per le protesi dentarie vengono utilizzati ponti (sostituiti di più elementi dentari) e corone (sostituti artificiali di un solo dente) personalizzati e di altissima qualità.
La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di faccette, corone o ponti che vengono cementati a pilastri di sostegno naturali (denti contigui) e perciò fissi, non rimovibili.
La protesi mobile sostituisce l’intera arcata dentaria del paziente o solo una parte di essa, ma può essere rimossa allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene orale quotidiana.
Le riabilitazioni protesiche prevedono l’utilizzo di materiali e tecniche sempre più innovativi e meno dannosi per l’organismo, a garanzia di un trattamento sicuro, funzionale ed estetico di elevata qualità.