Skip to main content

Denti sporgenti, affollamento, spazi tra i denti

Ortodonzia mobile, fissa e invisibile

Il termine ortodonzia definisce le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari nell’individuo.

L’ortodonzia ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile, ripristinando una corretta funzione masticatoria e miglioramento della condizione estetica.

I casi di denti sporgenti, affollamento, spazi tra i denti, rappresentano solo alcuni dei casi di malocclusione che possono essere riscontrate, già verso i 6 anni di età, e curate con tecniche e metodiche ortodontiche.

Mediante una semplice visita è possibile intercettare i casi che richiedono un intervento dell’ortodonzista che applicherà apparecchi di tipo mobile, fisso o combinato.

L’ortodonzia fissa consiste nell’apposizione di brackets di metallo o di ceramica che, con l’ausilio di molle ed elastici, saranno in grado di correggere la scorretta posizione dei denti. I brackets vengono applicati sui denti e uniti tra di loro tramite un filo ortodontico di metallo.

Fa parte della tecnica di ortodonzia fissa anche l’ortodonzia linguale ma in questo caso i brackets vengono situati dietro ai denti, pertanto saranno praticamente invisibili.
L’ortodonzia linguale è una risposta utile nel caso di leggere malocclusioni dentali ma in caso di gravi malocclusioni questa tecnica potrebbe non essere adatta.

L’ortodonzia mobile è una terapia dentale che permette di spostare i denti mal posizionati tramite un dispositivo che il paziente può rimuovere e reinserire nella bocca autonomamente. Questa tecnica viene utilizzata anche per correggere abitudini errate durante l’età evolutiva.

Mediante i moderni sistemi di ortodonzia invisibile Invisalign® è ormai possibile allineare i denti con una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura per ciascun paziente. Man mano che gli aligner vengono sostituiti dall’ortodonzista ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, fino a raggiungere la posizione finale prevista.
Confortevole, trasparente e rimovibile, il sistema ortodontico Invisalign® è tra i sistemi ortodontici più utilizzati al mondo per correggere e ripristinare il sorriso senza interferire con l’estetica del paziente.