La pulizia della cavità orale
Prevenzione e Igiene orale
Prevenzione e Igiene orale
Il termine igiene orale definisce la pulizia della cavità orale ed in senso più esteso tutte le manovre per ottenerla, sia a livello domiciliare che a livello professionale.
Grazie a professionisti come l’igienista dentale e a strumentazioni e tecniche di ultima generazione è possibile raggiungere le zone più profonde del cavo orale ed evitare l’insorgere di carie e di malattie più gravi come la parodontite:
- L’ablazione del tartaro rimuove il tartaro sopra-gengivale;
- Il polishing lucida le superfici dentarie ed elimina meccanicamente i pigmenti estrinseci mediante pasta abrasiva, coppette di gomma o spazzolini rotanti montati su manipolo o con un getto di acqua e polveri sotto pressione;
- La levigatura radicolare rimuove il tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali. La levigatura radicolare a cielo aperto, invece, richiede il previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti. Questa pratica si rende necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche standard.
L’igienista dentale assolve quindi un ruolo fondamentale perchè informa il paziente sull’utilizzo corretto degli strumenti domiciliari come i collutori e gli scovolini e sulle tecniche di corretto spazzolamento dei denti, della lingua e delle gengive.